Suona il postino, come al solito troppo presto la mattina, e mi recapita in mano un pò di pacchetti dalla forma famigliare.
Piccoli rettangoli farciti di pluriball che solo Tiziano di Area Pirata mi spedisce con amore ed abnegazione totale, pure in un fine luglio da 30° all'ombra.
Va da sè che il contenuto è assolutamente micidiale.
I Blackboard Jungle erano una band brindisina (soprattutto) anni '80 dedita al rock stelle e strisce di grande fattura: influenze paisley alla Dream Syndicate miscelate con l'Australia dei Radio Birdman, roots imbastardite dagli X, psichedelia variegata declinata in tricolore. Tanto per dire. Solo un mini lp prima di cambiare strada per poi rincontrarsi 27 anni dopo con il mastermind originale, Federico Guglielmi, e dare vita a questa raccolta killer di 19 brani: 8 da "Silver Drops On Jesus' Skull", 11 da vari demo inediti. Consigliatissima!
I Big Mountain County ci fanno vedere di che pasta son fatti con questo live "Anachronicle", registrato alla Locanda Atlantide di Roma alla fine del 2015 e pubblicato nell'Aprile 2016. Una manciata di brani tratti dal recente "Breaking Sound" (più un paio da singoli) intrisi di psych rock, suonati e registrati divinamente. L' ascolto è piacevolissimo e fila via in un attimo, soprattutto all'ombra della mia terrazza estiva. Le direttrici del sound sono basiche e basilari per chi ama certe parentesi lisergiche: Spacemen 3, Morlocks, Plan 9, Seeds. Bravi davvero e i vocals ai limiti della schizofrenia restano una garanzia certificata di godimento!
10 anni per concepire il proprio esordio non sono pochi. Ma i Temporal Sluts da Como mettono insieme un album bellissimo, destinato a diventare un classico del genere in Italia. 10 rasoiate mai banali, cariche di energia positiva, i cui rimandi non sono solo semplici attestati di stima, ma coaguli di sangue, sudore e passione sparsi sui palchi di mezza Europa. Ascoltarlo a rullo in macchina, certe notti, ha contribuito a riportarmi a casa sano e salvo ed è per questo che lo consiglio tra un pogo e uno stage diving d'annata. File under: Radio Birdman, New Bomb Turks, Dead Boys.
L' Italia suona bene e si sente più che mai. Questo dovrebbe essere il commento in calce al debutto dei Superslots Terrible Smashers "Kidnappings", freschissimo di stampa nel luglio impossibile del 2016. 11 tracce che ti catapultano in un paradosso spazio temporale, dove la musica è bellissima e i problemi stanno a zero. I kids di Salerno sferragliano con stile in territori garage punk ed indie rock con corone di fiori al collo e Voxx Phantom imbracciate manco fossero AK 47. In questo periodo di grigiore e crisi esistenziali, loro sono una garanzia di gioia e note intonate. Che aspettiamo a portarli in giro per il mondo vantandocene come se non ci fosse un domani? Occhio Billy Childish & Co, qua c'è trippa per tutti!
Ed eccoci all'ultimo pezzo da recensire di questo magico pack. Ultimo in ordine temporale, sia chiaro, perchè i Mads fanno uscire questa chicca la scorsa settimana solo per ribadire una cosa: nel 1979 noi già portavamo i pantaloni con la piega ed eravamo bravissimi a sembrare cockney nella nebbia grigio piombo della pianura padana. Quindi ecco il nuovo singolo "On the Bus" magico intruglio di Jam, Mersey Sound e good vibrations che male certo non fanno. Grande perizia del combo (in formazione originale) nell'amministrare i suoni senza sembrare old school, ritmiche vibranti e divertimento a pacchi, ovvero l'essenza prima di un buon disco. Noi li attendiamo speranzosi dal vivo con l' arcobaleno stampato in faccio. Qua Milano, Inghilterra!
P. S. : Ricordo ai kids che le uscite discografiche di Area Pirata sono TUTTE IN TIRATURA LIMITATISSIMA.